RISCALDATORI ELETTRICI DI OLIO DIATERMICO
I nostri riscaldatori elettrici di olio diatermico tipo TR-O sono unità completamente automatiche realizzate in versione orizzontale, monoblocco e provviste di vaso d’espansione atmosferico.
Sono apparecchi robusti nella struttura, semplici e sicuri nel funzionamento.
Vengono utilizzati in processi industriali dove è necessaria la presenza di fluido ad alta temperatura per lo scambio termico, e dove l’olio diatermico può essere utilizzato direttamente nei circuiti di sistema oppure indirettamente per la produzione di vapore o acqua surriscaldata.
I riscaldatori possono essere installati in qualsiasi ambiente di lavoro senza la necessità di uno specifico locale caldaia oppure la presenza del conduttore patentato (verificare comunque le normative vigenti sul luogo di installazione).
Tutte le parti dell’apparecchio sono realizzate in acciaio al carbonio di qualità, saldate e lavorate da personale qualificato secondo la normativa ISO 9606-1 oppure ASME.
L’isolamento esterno in lana minerale ad alta densità e grosso spessore, contenuta in lamierino verniciato, garantisce minime dispersioni di calore ed un alto rendimento termico dell’apparecchio.
La dotazione standard comprende il quadro elettrico di comando a norme CEI, accessori di regolazione, controllo e sicurezza, resistenze elettriche a basso carico superficiale con testa distanziata e coperchio di protezione, valvole d’intercettazione a soffietto, elettropompa di circolazione, filtro degasatore e vaso d’espansione completo di accessori.
A richiesta il riscaldatore può essere dotato di vasca di stoccaggio incorporata nel basamento di sostegno e pompa di carico dell’impianto.
Per l’installazione è sufficiente eseguire l’allacciamento al quadro elettrico di comando, collegare gli attacchi di mandata e ritorno al circuito idraulico e posizionare il vaso d’espansione nel punto più alto dove circola l’olio collegandolo al riscaldatore.
La regolazione della temperatura dell’olio avviene per mezzo di un regolatore elettronico a gradini ed una termoresistenza.
Prima della consegna gli apparecchi sono soggetti a controlli di produzione, prova idraulica e test di funzionamento.
Tutti gli accessori in dotazione sono smontabili e di facile manutenzione.
Gli apparecchi sono dotati di tutti i sistemi di sicurezza necessari per evitare il surriscaldamento del fluido in circolazione oppure il funzionamento a secco.
A richiesta è possibile realizzare riscaldatori con sistema di controllo tramite PLC e Touch Screen a colori oppure altre caratteristiche in accordo alle esigenze dell’utilizzatore.
Costruzione in accordo all’articolo 4 paragrafo 3 della direttiva 2014/68/UE (PED), norma UNI 8061 e protezione IP 54 e IP 55.
A richiesta si valutano versioni speciali degli apparecchi secondo le specifiche del cliente.

Potenza elettrica : 5 ÷ 2.000 KW.
Potenzialità : 4.300 ÷ 1.720.000 Kcal/h.
Tensione di alimentazione : a richiesta.